La tua lista dei desideri é vuota.
Vai ai prodotti
APPROFITTANE ORA!
In occasione del lancio di Secretum Gardae, la spedizione è Gratuita!
Un raggio di sole che purifica e illumina le pelli spente
La formula dell’innovativo siero PŪRITĀS integra acido salicilico micro-incapsulato in un avanzato complesso oligomerico ai benefici effetti dell’estratto di limone. Il risultato è un prodotto ad elevatissima efficacia che sinergizza azione esfoliante e di rinnovamento cutaneo.
PREZIOSI FRUTTI DI SOLE
Il Lago di Garda è noto per essere il luogo più a nord del mondo dove si coltivano i limoni. La sua eccezionalità è dovuta ad un ambiente climatico unico che ha sposato, nel corso dei secoli, inventiva e attente cure dell’Ordine minoritico. Tra i chiostri a picco sul lago, oltre un millennio fa, i frati strapparono alla pietra i terrazzamenti dove ancora cresce il Citrus limon.
Riscoperto un diario ottocentesco negli archivi della biblioteca del Congresso, a Washington, ne abbiamo indagato le fonti che riportavano di una rara variante dei limoni benacensi, la “Madernina”. Quella fortuita scoperta ci ha condotti alle più remote limonaie, a metodi e tradizioni, alla scoperta dei monumenti della tradizione agricola come delle tante vite che ancora s’intrecciano alle antiche limonaie.
Ancor oggi i limoni del Garda si distinguono per proprietà uniche ed apprezzatissime. Sono frutti di medie dimensioni, con accentuato grado di acidità, una buccia dal vivo color giallo citrino, sottilissima e molto profumata (per via dei numerosi oli essenziali e terpeni). Sono prodotti eccezionali i limoni gardesani, che cooperative e produttori difendono con ferma risolutezza: devono restare così come i millenni li hanno selezionati.
Dalla loro lavorazione nel pieno rispetto di disciplinari e attenzioni bio, i questi limoni vengono trasformati nel pregiato ingrediente cosmetico che nobilita il siero viso PŪRITĀS.
L’EFFICACIA
L’elevato contenuto in termini di vitamina C, sali minerali, bioflavonoidi, acido citrico e limonene ne fa uno scrigno di proprietà benefiche per la pelle. Dai migliori limoni, che affacciano sul lago attraverso antiche finestrature nella pietra, deriva il nostro prezioso estratto. È un ingrediente dalle rare capacità astringente, antisettica, tonificante e schiarente. Perfetto per normalizzare la secrezione sebacea, affinare i pori dilatati, contrastare le impurità, illuminare le pelli grasse e asfittiche è, con l’acido salicilico, il cuore pulsante d’efficacia di PŪRITĀS.
Chi lo prova non ha più dubbi: è il trattamento multiattivo per liberare i pori dagli accumuli di sebo, rendere la pelle uniforme e luminosa, ridurre l’effetto “lucido”, restituire piacevolmente compattezza e vitalità anche alle pelli più sensibili.
Quando gli scarti diventano risorsa
ŎLĔUM, il nostro olio viso, integra l’elevatissima e attenta formulazione ai benefici effetti dell’olio e delle foglie d’ulivo del Garda. Quest’ultime sono una risorsa di profonda e nutriente efficacia. La composizione fitochimica ad altissimo valore di ŎLĔUM, infatti, garantisce non solo risultati, ma anche rispetto e attenzione al benessere della pelle.
FOGLIE DI ANTICO SAPERE
Affusolate ma robuste, di un verde intensissimo: sono le foglie degli ulivi che dimorano sul Garda, coltivazioni che intrecciano la loro vita a quella degli abitanti (non c’è del resto giardino o piccolo campo attorno al lago che disdegni d’ospitare qualche pianta d’ulivo). Da sempre padri e madri educano i figli a passione e segrete cure per i “loro” ulivi, quasi fossero membri della famiglia, presenze da accudire amorevolmente generazione dopo generazione.
Secretum Gardae ha scelto di collaborare solo con i produttori locali che sposino i più attenti disciplinari biologici. Abbiamo così costruito un progetto inclusivo e di coinvolgimento con chi davvero ama e rispetta il territorio. Con quanti mantengono in vita le antiche tradizioni. Con cooperative e aziende familiari che vivono in stretta sinergia con i loro piccoli o grandi uliveti, proteggendone le remote origini, ossequiando le stagioni, prestando attenzione che nulla ne alteri il naturale rinnovamento.
Lo sapevano bene gli antichi romani o i primi monaci che sul Garda hanno introdotto e alimentato la produzione olearia: le foglie dell’ulivo sono un incredibile concentrato di benessere. L’attenta e bilanciata formulazione di ŎLĔUM trova nel loro estratto il miglior alleato antiossidante.
Secretum Gardae, in accordo con agronomi di fiducia, attende il momento migliore per la raccolta delle foglie. Scarto dell’avvio alla molitura o delle potature, le foglie sono raccolte, accuratamente selezionate e immediatamente lavorate in Laboratorio, così da preservarne le molecole bioattive.
Oltre a contenere proteine, minerali e lipidi, le foglie d’ulivo sono ricchissime di polifenoli, composti naturali ad attività antimicrobica e antinfiammatoria. Con il pregiato olio EVO del Garda DOP, il migliore tra gli oli vegetali utilizzati in cosmetica, concorrono al trattamento d’urto contro la secchezza cutanea. Il regolare impiego di ŎLĔUM, inoltre, ricostituisce la barriera idrolipidica, combatte i segni dell’invecchiamento, previene rughe e segni d'espressione.
Un cocktail di attivi per nutrire la bellezza del viso
In VĪTĀLITĀS l’eccezionale effetto riequilibrante del peptide bioattivo si abbina alle vigorose e specifiche proprietà benefiche della pesca. Insieme, microbiota friendly e frutti IGP di Verona offrono alla pelle azione nutriente, rigenerante e vellutante.
ROSEO E VELLUTATO BENESSERE
In primavera il delicato rosa dei fiori di pesco punteggia sul Garda viali e giardini, colora le colline che guardano alla dolce Verona, celebra la natura tra parchi e antichi manieri. È l’atteso annuncio che l’estate si sta preparando, con tutto il suo carico di bellezza e vitalità. Presto il fiore lascerà spazio al frutto: allora sole e terra scura ne nutriranno la polpa rendendola dolce concentrato antiage.
Sulle colline moreniche del basso Garda veronese la coltivazione delle pesche è una missione e un piacere antico. Qui il clima temperato e i particolarissimi terreni drenanti d’origine fluvioglaciale sono il letto perfetto in cui i pescheti affondano radici rigogliose. Crescono e s’impreziosiscono di sostanze naturali, si fortificano e danno frutto. Il tutto sotto lo sguardo vigile di rigidissimi disciplinari, perché la produzione biologica non solo rispetti l’ambiente, ma anche le cure che dall’antica Persia, attraverso la Magna Grecia, hanno visto i primi arbusti porre le radici sul Garda.
Un raro riconoscimento europeo di origine protetta premia la qualità unica delle pesche gardesane, già in antichità impiegate, tra l’altro, a scopo medicinale. Ora i loro micronutrienti unici rappresentano, con VĪTĀLITĀS, il valore aggiunto per il riequilibrio dell’ecosistema cutaneo.
Preziose sostanze nutritive delle pesche sono i sali minerali, gli zuccheri semplici, gli acidi organici, ma anche vitamine C, A, B, carotenoidi e composti fenolici. Un concentrato particolarmente ricco di micronutrienti le rende materia prima perfetta per realizzare pregiati estratti cosmetici ad azione nutriente, rigenerante e vellutante.
Insieme al peptide bioattivo, l’innovativo ingrediente per la protezione e il riequilibro della pelle, l’estratto di pesca interviene con intensa efficacia in VĪTĀLITĀS a ripristinare l’ecosistema cutaneo.
Secretum Gardae opera, di concerto con agronomi e produttori locali, alla raccolta di selezionate pesche di Verona IGP da cui estrarre tutto il naturale, potenziale antiage. Il risultato è un siero unico per capacità protettiva contro allergeni, radicali liberi e sostanze inquinanti. Adatto a tutti i tipi di pelle, VĪTĀLITĀS è idratazione profonda ed efficace azione antinvecchiamento.
L'ESTRATTO DI VITE
Dai vigneti del Garda, un prezioso alleato anti-età
La più raffinata tecnologia cosmetica fa il paio con l’innata saggezza della natura: in ĂQUA V convivono infatti ben 5 distinti pesi di acido ialuronico e tutta la bioprotezione della Vitis vinifera.
LUNGHI FILARI D’ECCELLENZA
La ricercata viticultura del territorio gardesano è uno dei fiori all’occhiello del made in Italy, un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo per qualità dei prodotti e sensibilità ambientale. Una presenza, quella della vite, che ha origini remote sulle sponde benacensi, dove sposa un habitat unico al mondo per mitezza del clima e i benefici influssi del lago.
In autunno, poco prima di concludere il loro ciclo annuale, le vigne offrono foglie dalle singolari qualità organolettiche che, raccolte e trattate con cura, mantengono inalterato il concentrato unico di sostanze biologicamente attive. Un tesoro naturale di elementi eccezionali che, riversato in estratto, somma profondi benefici alla formula di ĂQUA V.
Un mix di composti fenolici, tra cui flavonoli, antociani, tannini, proantocianidine e stilbeni (come il resveratrolo o le viniferine) sono il nobile e benefico patrimonio della foglia di vite. Queste molecole tendono la mano alla bellezza e al benessere delle più delicate aree del viso grazie alla comprovata capacità protettiva dei vasi capillari. E se i radicali liberi sono causa dell’80% dell’invecchiamento cutaneo, l’estratto che impreziosisce ĂQUA V rappresenta il migliore scudo alle aggressioni. La sua azione antiossidante, infatti, blocca i radicali liberi e dona nuova giovinezza alla pelle.
La massima concentrazione di principi attivi è garantita da un’estrazione naturale ed ecologica, un processo che opera rigorosamente solo su foglie non trattate, raccolte a vendemmia conclusa e trattate ancora fresche.
Per il riequilibrio dell’ecosistema cutaneo, contro allergeni, radicali liberi e sostanze inquinanti. Idratazione profonda e antiage per tutti i tipi di pelle.
IL VALORE AGGIUNTO
Dolce scrigno di preziose sostanze nutritive, le pesche contengono sali minerali, zuccheri semplici, acidi organici, vitamine C, A, B, carotenoidi, composti fenolici.
Questa ricchezza di micronutrienti le rende perfette non solo come alimento, ma anche come materia prima per la realizzazione di pregiati estratti cosmetici dall’azione nutriente, rigenerante e vellutante. Per questo le ricercatrici che collaborano con Secretum Garde le hanno rese protagoniste accanto all’eccezionale peptide bioattivo di VITALITAS.
Per la realizzazione del siero viso antiage abbiamo scelto per voi frutti d’eccellenza: solo pesche di Verona IGP. Un vero e proprio “beauty food” che soddisfa a pieno la voglia di naturalità ed efficacia.
ESTRATTO DI PESCA:
una perfetta sintesi di attivi come migliore alleato della pelle
Profumatissime e succose, le pesche sono tra i frutti più amati dell’estate gardesana. E in più possiedono vigorose e specifiche proprietà benefiche per l’organismo.
La loro coltivazione si tramanda da tempo immemorabile tra i contadini delle colline moreniche del basso Garda veronese: una zona particolarmente dedita alla peschicoltura per via del clima temperato e dei particolarissimi terreni drenanti d’origine fluvioglaciale.
A giugno le sue terre s’impreziosiscono di frutti. i rigorosi disciplinari con cui vengono trattati hanno consentito loro di rimanere inalterati come centinaia di anni fa e, in ragione di quest’unicità, le pesche del Garda godono d'un raro riconoscimento europeo di origine protetta.
Il trattamento multiattivo che libera i pori dagli accumuli di sebo, rende la pelle uniforme e luminosa, riducendo l’effetto “lucido”.
Il limone, per la ricchezza di vitamina C, sali minerali, bioflavonoidi, acido citrico, limonene, è un frutto ricco di proprietà benefiche per la pelle. Il suo estratto ha un’azione astringente, antisettica, tonificante, schiarente ed è uno dei migliori ingredienti naturali per normalizzare la secrezione sebacea, affinare i pori dilatati, contrastare le impurità, illuminare le pelli grasse e asfittiche.
L’antico abitato di Limone del Garda è famoso per la lunga vita dei suoi abitanti: un mistero che scienziati da tutto il mondo studiano da decenni. Ci piace pensare che il loro segreto sia proprio il giallo frutto di quella terra.
Inserito all’interno della formula del siero viso PURITAS, il suo estratto sinergizza perfettamente con l’azione esfoliante e di rinnovamento cutaneo dell’acido Salicilico, massimizzandone l’efficacia.
ESTRATTO DI LIMONI:
un raggio di sole che purifica e illumina le pelli spente
Il Lago di Garda vanta il primato di luogo più a nord del mondo dove si coltivano i limoni. Lo deve all’eccezionale ambiente climatico e all'inventiva dei frati francescani che, nel basso Medioevo, escogitarono un metodo ingegnoso per proteggere le piante dai rigori dell’inverno: su terrazze ben esposte, sostenute e protette su tre lati da alte muraglie, costruirono strutture su cui, da novembre a marzo, venivano issate assi di legno e vetrate.
Nacquero così le limonaie: straordinari monumenti di architettura agricola, introvabili altrove, che ancor oggi punteggiano la riviera gardesana custodendo alberi centenari della varietà madernina, una delle principali coltivazioni autoctone del Garda.
Si tratta di frutti di medie dimensioni, con accentuato grado di acidità. La buccia, di un bel color giallo citrino, è sottilissima e molto profumata, per la ricca presenza di oli essenziali e terpeni. Queste peculiari caratteristiche qualitative ne fanno un prodotto di eccellenza, che il nostro Laboratorio di riferimento ha trasformato in pregiato ingrediente cosmetico.
Il siero viso a effetto filler e rimpolpante per una naturale idratazione della pelle, contro rughe e segni d’espressione.
Nell’ottica della migliore economia circolare e valorizzazione delle risorse territoriali, Secretum Gardae raccoglie con cura le foglie di vite e, ottenuto il pregiato estratto, lo lega all’esclusiva formula di AQUA V.
Da sempre utilizzate in fitoterapia, le foglie di vite rappresentano un concentrato unico di sostanze biologicamente attive cui la scienza riconosce svariate e benefiche proprietà. Il loro cuore, un mix di composti fenolici, annovera flavonoli, antociani, tannini, proantocianidine e stilbeni (tra cui resveratrolo e viniferine): tutte molecole di comprovata capacità protettiva dei vasi capillari e in grado di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. Come un vero e proprio scudo antiossidante bloccano i radicali liberi, causa dell’80% dell’invecchiamento cutaneo.
Per la produzione dell’estratto, realizzato con un processo naturale ed ecologico, utilizziamo rigorosamente foglie non trattate, raccolte a vendemmia conclusa e lavorate ancora fresche, così da assicurare la massima concentrazione di principi attivi.
ESTRATTO DI VITE:
dagli antichi vigneti gardesani per una bellezza senza età
La presenza della vite nel territorio gardesano ha origini remote: qui ha incontrato in tempi lontani il suo habitat perfetto. Varietà del suolo, mitezza del clima e benefico influsso dei venti lacustri offrono condizioni uniche per la sua crescita. Per questo, lungo le sponde e sulle circostanti colline, si annoverano cultivar di grande prestigio, espressione di nobile viticoltura italiana.
Le viti del Garda regalano vini d’eccellenza, veri fiori all’occhiello del Made in Italy. Ma non solo. In autunno, poco prima di concludere il loro ciclo annuale, offrono in dono foglie dalle singolari qualità organolettiche.
Il trattamento d’urto contro la secchezza cutanea che ricostituisce la barriera idrolipidica, combatte i segni dell’invecchiamento, previene rughe e segni d’’espressione.
Mani esperte rimuovono ogni anno alcuni giovani polloni per favorire la maturazione delle olive. È in quel momento, e non un’istante prima, che raccogliamo le foglie, così da preservarne le molecole bioattive. Perché crediamo fermamente nell’importanza di rispettare i ritmi della terra e il valore di quell’economia circolare che chi ama e lavora in sintonia con la natura non può ignorare. Accuratamente selezionate e rapidamente trasferite, le foglie sono così avviate al processo d’estrazione. I nostri consulenti più esperti attendono allora con pazienza il tempo della molitura, giornate e notti intensissime negli antichi frantoi, che alla fine vedono stillare il cuore verde smeraldo dell’oliva.
Da quello e dalle foglie Secretum Gardae ottiene l’innovativo estratto green in grado di potenziare l’azione antiossidante dei già pregiati principi attivi di ŎLĔUM: un unicum senza precedenti.
L’estratto ha una composizione fitochimica di altissimo valore. Le sole foglie di ulivo, oltre a contenere proteine, minerali e lipidi, vantano un’elevatissima presenza di polifenoli, composti naturali a profonda capacità antiossidante, antimicrobica e antinfiammatoria. Tra loro spicca l’oleuperina, che può raggiungere anche i 60-90 mg per grammo di foglia.
Ecco spiegato il segreto del nostro siero dalle incredibili performance nutrienti.
ESTRATTO DI FOGLIE DI ULIVO:
dalle antiche macine, un concentrato di benessere
Non solo i frutti, ma anche le foglie dell’ulivo sono sintesi naturale di sostanze benefiche. E gli uliveti del Lago di Garda, i più rari e settentrionali al mondo, sono da sempre quanto di più unico esista a darne testimonianza.
Straordinarie proprietà organolettiche, bassissima acidità, leggero, aromatico: l’extravergine Garda D.O.P. non ha bisogno di presentazioni. Ovunque è sinonimo di benessere e contrasto all’insorgenza di gravi patologie. Le sue foglie, maturate al caldo sole d’Italia e nutrite da terra scura e sorgenti d’acqua alpina, trattengono e si vanno arricchendo fino alla potatura di preziosi elementi.
Oro del Mediterraneo, eccellenza del Garda
Il siero viso ŎLĔUM contiene un’equilibrata sinergia di oli vegetali tra cui spicca l’olio EVO del Garda DOP realizzato con maestria da un’azienda agricola locale secondo un rigoroso disciplinare di produzione biologica che rispetta le tradizioni della zona d'origine.
L’OLIO: ANTICA ECCELLENZA
L’olio di oliva accompagna da millenni la storia dell’uomo ed è indissolubilmente legato al progredire della civiltà mediterranea. Già nell’antichità, considerato preziosissimo dono della Natura, era impiegato (oltre che come condimento), quale cosmetico dalle ineguagliabili proprietà emollienti, idratanti e lenitive.
Nella cultura egizia l'olio d'oliva era prezioso strumento di cura dei capelli e contrasto all’insorgenza delle rughe. I Greci se ne avvalevano per cospargere il corpo degli atleti, così come i Romani, che chiamavano i trattamenti all'olio d'oliva "bagni di bellezza" e lo impiegavano anche per curare stati d’irritazione della pelle, ustioni e ferite.
Da allora, le attenzioni per l'uso cosmetico dell'olio di oliva non sono mai venute meno. Oggi, la ricerca scientifica ha confermato le straordinarie qualità che da sempre gli sono state attribuite, riconoscendogli un ruolo di primissimo piano tra gli oli nobili.
Vero e proprio elisir di bellezza, è considerato come uno dei migliori tra gli oli vegetali utilizzati in cosmetica, grazie a una straordinaria composizione chimica costituita per il 98-99% da una frazione saponificabile rappresentata da acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, che rendono la pelle elastica e luminosa e per l’1-2% da una frazione insaponificabile costituita da un numeroso gruppo di componenti minori (circa 220 sostanze) appartenenti a diverse classi. Si tratta d’idrocarburi, steroli, steroidi, fenoli, polifenoli, squalene, clorofilla e varie vitamine: un mix di sostanze bioattive, utili a inibire il processo di ossidazione delle cellule e contrastare i radicali liberi, considerati tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Non tutti gli oli di oliva hanno però le stesse caratteristiche chimiche e organolettiche. La distribuzione degli acidi grassi e la composizione dei costituenti della frazione insaponificabile dipendono da: condizioni climatiche e geografiche in cui è cresciuta la pianta di olivo, tipologia di coltivazione, tecniche colturali utilizzate e modalità d’estrazione.
Ma in ŎLĔUM siamo voluti andare anche oltre, sommando i pregevoli effetti antiossidanti delle foglie d’ulivo: pienezza della natura al servizio della vostra bellezza.
L’innovativo ingrediente microbiota friendly
VĪTĀLITĀS protegge la pelle da allergeni, radicali liberi e sostanze inquinanti. La sua eccezionale capacità di porsi a difesa della pelle, restituendole il giusto equilibrio microbiotico, lo deve all’innovativo peptide ottenuto dal Lactobacillus Ferment.
EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA
La pelle è l’organo più esteso del corpo umano: ne riveste interamente la superficie costituendo un’interfaccia multistrato con l’ambiente esterno. Per questo rappresenta la sua prima linea di difesa. Sulla superficie del nostro corpo vive un grande numero di batteri, funghi (soprattutto lieviti) e virus che costituiscono il microbiota cutaneo, fondamentale per proteggere la pelle dalla colonizzazione di microrganismi patogeni, stimolare il sistema immunitario cutaneo e contribuire al mantenimento del giusto pH.
La normale interazione fra microbiota e ospite umano è un rapporto simbiotico, cioè benefico per entrambi: l’ospite mette a disposizione un habitat ricco di nutrienti e il microbiota conferisce elementi utili alla sua salute. Nel corso della vita, però, può capitare che il microbiota si alteri e passi da una condizione di equilibrio tra i vari microrganismi (“eubiosi”), a una di disequilibrio (“disbiosi”). Trai fattori responsabili: alimentazione, stile di vita, assunzione di farmaci, prodotti per la cura personale impropri, contatto con sostanze irritanti e/o allergeni.
Lo squilibrio del microbiota influisce sulla salute della pelle, rendendola più sensibile agli effetti dannosi degli agenti esterni come radiazioni solari e inquinamento, rallentandone i processi di rinnovamento ed esponendola ad aggressioni batteriche e fungine.
L’EFFICACIA DEL NOSTRO PEPTIDE BIOATTIVO
Per questo la ricerca biotecnologica ha messo a punto molecole sempre più mirate per rafforzare il sistema di difesa della pelle, promuovendo l'equilibrio del microbiota. Tra queste c’è l’Acetyl Heptapeptide-4 utilizzato nel siero viso VĪTĀLITĀS: un innovativo peptide bioattivo composto da una breve sequenza di aminoacidi. Un principio attivo “microbiota friendly” che test in vivo e in vitro hanno da subito premiato per l’elevato grado d’efficacia.
Non solo: studi clinici su volontari hanno confermato la sua capacità di rafforzare la coesione cellulare e ridurre la perdita d'acqua transepidermica, con conseguente effetto protettivo per la barriera cutanea. A questo si aggiunga che specifici test in vitro comprovano l’elevata capacità del peptide bioattivo di: favorire presenza di batteri benefici sui cheratinociti, promuovere l’attivazione del sistema immunitario cutaneo, determinare un aumento delle ceramidi a catena lunga, dei lipidi naturali della pelle (che sono l’asse portante della barriera epidermica), e infine migliorare la capacità della cute di resistere all'aggressione dei tensioattivi.
A questo straordinario contenitore formulativo di benessere, infine, VĪTĀLITĀS somma ogni vantaggio dell’estratto di pesca. Un toccasana contro allergeni, radicali liberi e sostanze inquinanti. Per un’idratazione profonda e antiage per tutti i tipi di pelle.
Leviga la pelle e combatte le impurità, con naturalezza
L’innovativa formula del siero viso PŪRITĀS contiene acido salicilico micro-incapsulato in un complesso oligomerico che ne garantisce perfetta solubilità e lo rende maggiormente tollerabile.
COS’É L’ACIDO SALICILICO
L’acido salicilico fa parte della famiglia dei beta-idrossiacidi e deve il suo nome alla pianta del salice da cui originariamente si estraeva. Noto per la sua capacità d’alleviare i dolori e ridurre la febbre, l’acido salicilico possiede l’acidità perfetta per restituire, ad uso topico, ottimi risultati nei trattamenti cosmetici e dermatologici.
La funzione primaria dell’acido salicilico è quella cheratolitica: nella giusta concentrazione ha la capacità di spezzare selettivamente i legami tra le molecole di cheratina (la proteina che caratterizza le cellule morte sulla superficie della pelle) così determinando una riduzione dello strato corneo. Quest’efficace azione di peeling libera i pori e restituisce alla cute un aspetto più luminoso, compatto e vitale.
A questo effetto, immediato e superficiale, si associa anche un’azione più profonda di rigenerazione epidermica dovuta alla stimolazione del turnover cellulare, molto utile in caso d’iperpigmentazioni cutanee e fotoaging.
L’assottigliamento dello strato corneo, inoltre, migliora l’assorbimento di altri principi attivi, come quelli idratanti e nutrienti. Perfetta è, ad esempio, la combinazione con l’acido ialuronico, che restituisce alla pelle il giusto grado d’idratazione ed elasticità.
Infine, come confermato dai più recenti studi scientifici, l’acido salicilico, cuore della formulazione del siero viso PŪRITĀS, vanta proprietà lenitive, antisettiche, cicatrizzanti e di sebo-regolazione: caratteristiche che ne fanno un rimedio straordinario per chi ha la pelle mista o grassa, con punti neri e brufoletti.
La super molecola per l’idratazione della pelle
Il siero viso ĂQUA V: deve la sua straordinaria forza idratante a un innovativo complesso plurimolecolare di 5 distinti pesi di acido ialuronico: molto alto, alto, medio, basso e molto basso.
COS’É L’ACIDO IALURONICO
L’acido ialuronico è un polisaccaride (uno zucchero multiplo) naturalmente prodotto dal nostro corpo e ampiamente presente nella nostra pelle, tanto nell’epidermide che nel derma. La sua scoperta avvenne nel 1934, quando due biochimici della Columbia University di New York, Karl Meyer e John W. Palmer, lo isolarono per la prima volta all'interno dell'umor vitreo bovino.
Da allora, questa straordinaria molecola è stata oggetto di numerosi studi che ne hanno evidenziato il ruolo fondamentale in molti processi biologici, tra cui la produzione di collagene, l’idratazione e la rigenerazione cutanea. Evidenze scientifiche che l’hanno reso un ingrediente di primaria importanza tanto in ambito cosmetico che dermatologico.
Sintetizzato per mezzo d’avanzate tecnologie in grado di renderlo perfettamente biocompatibile, è un principio attivo prezioso per idratare e conferire maggiore resistenza, turgore e densità ai tessuti cutanei. La grande efficacia dell’acido ialuronico è dovuta principalmente alla sua proprietà di richiamare e trattenere l’acqua all’interno dello spazio extracellulare.
Con l’invecchiamento, la produzione di acido ialuronico endogeno diminuisce e la pelle inizia a perdere la capacità di ritenzione idrica, andando incontro a progressive disidratazione, ridotta compattezza ed elasticità, comparsa di rughe. Introdurre nella propria beauty routine prodotti che lo contengono può dunque aiutare a integrarne la fisiologica carenza.
Attenzione però: per un’azione ottimale è fondamentale che la formula sia adeguatamente bilanciata e contenga più pesi molecolari di acido ialuronico, come nel siero viso ĂQUA V. Solo così, infatti, assicurerà la necessaria azione multilivello e gli attesi effetti idratante, rimpolpante e rivitalizzante. L’acido ialuronico a basso peso molecolare, in particolare, grazie alle ridotte dimensioni andrà ad agire negli strati più profondi, stimolando produzione di collagene, elastina e acido ialuronico endogeno. Tutte sostanze fondamentali per assicurare alla pelle una migliore idratazione, ma anche tono e compattezza. Quello a medio peso molecolare interverrà nel mentre sull’acqua degli strati medio/superficiali dell’epidermide, l’alto peso creerà infine un delicato film sulla superficie cutanea, così da bloccare perdita di acqua e restituire alla pelle un efficace effetto liftante.